News

Alcune news sulla immigrazione illegale



Sulla questione OGN pare che la Germania giochi sporco. Mi riferisco all’ultimo batti/ribatti che vede l'Italia e la Germania ai ferri corti sui finanziamenti tedeschi alle Ong. Insomma questa storia dei finanziamenti tedeschi all ONG ci stupisce e ci infastidisce. Questo atteggiamento che sembra incentivare l'immigrazione clandestina più che dissuaderla. 




Ma cosa abbiamo sempre notato di questi flussi ad esempio che il cellulare. Mi sovviene pensare che questi che navigano sulle barche navigano altresì su internet. Ma allora di cosa stiamo parlando!? Iniziando da questa osservazione banalissima c è chi con pazienza si messo a fare una ricerca su internet ipotizzando di essere un emigrante che volesse arrivare in Italia.

Dal racconto si evince che molti canali pagine Facebook, telegram contatti WhatsApp come anche numeri di telefono in bella mostra viene spiegato per filo e per segno come e quando contattare l’ONG. Ovviamente tutto tradotto dalla lingua araba che il ricercatore ha minuziosamente ha applicato con Google Traduttore che spiegano nel dettaglio dove andare a prendere le barche da dove partono e che direzione prendono. Addirittura si fa cenno a indicatori di posizione GPS che vengono utilizzati per fornire latitudine e longitudine. Insomma nei post dicono e non dicono pubblicamente ma invitano a chiamare dei numeri spiattellati ovunque in bellavista e in chat di gruppi privati. Il ricercatore fa inoltre cenno a video spot del viaggio soprattutto dell'arrivo dei soccorsi dove si vede arrivare l ONG appena contattata.

Ma non solo. Nell’esposizione dichiarata da questo ricercatore si fa cenno anche a informazioni su come poter accedere a documenti falsi e tutto bellamente spiattellato sui social. Ora dopo aver sentito queste dichiarazioni all’invero simile rese pubbliche, da questo ricercatore che per non cito per motivi di privacy, vorrei comunque capire come in un mondo dove demonizziamo la tecnologia fosse proprio la tecnologia stavolta ad essere una soluzione per oscurare tutti quei siti che incentivano l’emigrazione clandestina!?

E anzichè proporre blocchi navali che poi abbiamo visto come siano andati a finire. Non sarebbe bene e più opportuno contrastare e oscurare le notizie di atteggiamenti illeciti e criminali? Ma la domanda mi sa un po' troppo retorica e fuori luogo ... non vi pare?