News
Quanto guadagna un parlamentare europeo?
Premessa d'obbligo: se pensate che lo stipendio di un senatore o deputato italiano sia alto, allora è meglio che non andiate avanti nella lettura di questo articolo che cercherà di fare i conti in tasca al parlamentari europei. Stando a un recente calcolo fatto dal Messaggero, diventare europarlamentare significherebbe
assicurarsi un tesoretto da 3 milioni di euro considerando icinque anni di legislatura.

Una campagna elettorale può costare dai 50.000 al 200.000 euro, vista la spietata concorrenza a suon di preferenze per assicurarsi uno dei 76 seggi spettanti all'italia. Scaduta la legislatura, per un parlamentare europeo c'è anche un'indennità di fine mandato che è pari a un mese di stipendio per ogni anno della durata del suo incarico di eurodeputato.
Questo non viene erogato se il politico ha un'altra funzione pubblica. Infine oltre al rimborso dei due terzi delle spese mediche sostenute, c'è anche una pensione che scatta al compimento dei 63 anni. Si tratta del 3,5% della retribuzione per ciascun anno, diciamo che in media supera i 2.700 euro al mese. A questi vanno aggiunti fino a 24.526 euro al mese, fino allo scorso anno erano 21.000 euro, per pagare i vari portaborse che possono essere al massimo tre per ogni eurodeputato.
POCA COSA VERO ???