Blog

Patto tra Amministratori locali ovviamente civici



La forza dei civici in occasione delle prossime Elezioni Comunali.. Mantova come progetto pilota ..!?

Promuovere un Patto tra civici con acquisita esperienza di Amministratore nell’Ente locale non legato a nessun partito o fazione partitica in grado di rispondere con il massimo grado di efficienza al rilancio in primis del capoluogo e del territorio ad esso annesso.  

La validità di questo percorso è tanto più significativa perché frutto del contributo determinante fornito dagli stessi membri e quali interlocutori più diretti dei propri cittadini su cui possono intervenire alla  promozione di comportamenti virtuosi.

Il Patto è un vero e proprio impegno ove non ci sono intermediari, non si passa dalla Regione o dal Governo Nazionale ed è un patto che non rimane solo sulla carta, ma si traduce in progetti concreti. 
Uno strumento concreto per condividere le strategie e gestire in modo coordinato le funzioni di accoglienza, informazione e promozione turistica. 

Obiettivo principale:
promuovere in particolare il turismo culturale, verde, esperienziale, itinerante, sportivo ed enogastronomico. 

Valorizzare quindi le opportunità turistiche del territorio oltre ad iniziative nei settori dell’edilizia, dell’illuminazione pubblica, del riscaldamento degli edifici, delle fonti di energia rinnovabile, delle politiche per il trasporto pubblico e privato e della  mobilità urbana,  del coinvolgimento dei cittadini e, più in generale,  della partecipazione della società civile, dei comportamenti intelligenti in fatto di energia da parte dei cittadini, consumatori e aziende.



Essere realisti o essere vittime della propria convinzione ?

Ognuno di noi vive nel proprio credo. Il credo è un’idea di noi stessi sostenuta da riferimenti.&...


Il teatro di villastrada all’asta giudiziaria

Quando leggo che il teatro di Villastrada è sottoposto all’asta giudiziaria mi viene un colpo al cuore. Non possiamo ...


Riformare la scuola

Oggi come oggi la laurea è diventata il nuovo diploma. Senza la laurea trovare lavoro diventa molto più difficile. O forse ...