News

Nasce il Comitato Civico Mantova Viva - Mantova Smart city?



Il turismo ecosostenibile è un fenomeno trasversale che incide su molti settori ed è caratterizzato dalle più svariate interazioni. Il progetto del Comitato Civico Mantova Viva è stato pensato per offrire una fotografia diversa dello stato attuale della città e gettare lo sguardo al futuro con nuove prospettive e con l’attuazione dei dodici punti programmatici. 




Tutto questo, in un contesto in cui consuetudini e debolezze, nonché punti di forza e opportunità rivestono ruoli di pari importanza.

La tecnologia attuale offre la possibilità di creare delle città dove vivibilità e ambiente si sposano in un tutt’uno e dove al centro ci sono le persone co-protagoniste del vivere quotidiano. La nostra città può diventare SMART, eco sostenibile , smart e “green”! Il termine ‘Smart city’ pur non essendo un termine molto conosciuto corrisponde alla traduzione letterale di ‘città intelligente’ che rimanda a un accezione di sostenibilità ambientale che è allo stato attuale riduttivo.

Il progetto si profila ad un concetto di ‘sviluppo urbano intelligente’ per una architettura che metta al centro la persona e l’ambiente. Una Smart city pensata per un progetto complessivo e lungimirante che unisca sviluppo economico, mobilità urbana ed extraurbana non inquinante e integrata, condivisione dei mezzi di trasporto (car e bike sharing), interazione tra i cittadini nei luoghi di ritrovo (abitativi, ricreativi, mobilità).

Che offra strumenti di partecipazione democratica classici e legati allo sviluppo delle nuove tecnologie, servizi tradizionali e innovativi legati allo sviluppo delle nuove tecnologie (free wifi), gestione e ampliamento delle aree naturali urbane rendendole fruibili ai cittadini.

In poche parole creare una città che sia un posto piacevole non da abitare ma da vivere, attirando in questa maniera il capitale umano e investimenti che permettano uno sviluppo armonico e funzionale alle esigenze della collettività e dei turisti..