News

C è chi lo dava malato o addirittura morto. Così tanto per ricordare. Abbandonato da tutti. Un uomo solo e quanto è solo. Pensate solo come l'hanno accolto in Arabia Saudita ( tra i paesi che hanno sconfessato il mandato di arresto della Corte Penale Internazionale ) Il Parlamento Russo così come il suo esercito erano talmente sfiduciati che hanno proposto addirittura di ricandidarsi alla presidenza russa fino al 2030. Questa richiesta a Putin è tutto fuorché casuale.
E’ un messaggio ben preciso all'Occidente che per quanto propagandistico la dice però lunga su quanto sia fallito il piano di isolamento e sul default della Russia. Insomma questa guerra da qualunque punto di vista la si guardi è stata una vera caporetto. E adesso chiaramente serve un minimo di credibilità in politica estera per l’Occidente ormai sconclusionato.
A farne le spese chiaramente la questione Medio Orientale dove gli Stati Uniti hanno votato NO al cessate il fuoco a Gaza con tanto di ringraziamenti da parte di Netanyahu. Perché come detto prima bisogna pur portare qualcosa in termini di successo. E’ stata chiesta infatti la testa di Hamas. Si deve pur far sapere che il terrorismo è sconfitto ora e per sempre. Almeno così sembra fino alla prossima puntata, ovviamente!! Nel frattempo le vittime a Gaza sono oltre le 17.000.
Bisogna che l'Europa corra comunque ai ripari per salvar la faccia. Si fà il nome di Mario Draghi alla guida Europea? E’ Macron a proporre Draghi. Alla Ursula Von Der Leyen invece, spetterà a quanto sembra, il premio fedeltà per i meriti acquisiti e magari con un posticino alla Nato. E visto che ci si avvicina a un probabile cambio di inquilino alla Casa Bianca e siccome che in Europa il fronte sovranista sembra essere sempre più forte Putin è tutto fuorché solo.
Il timore è che Trump e i sovranisti europei potrebbero addirittura riabilitarlo. E se questo riavvicinamento fosse anche probabile è certo che in Europa servirà qualcuno che freni e tamponi. A guida Europea servirà un uomo che goda della considerazione dei democratici statunitensi. Uno obbediente. Ovviamente! E chi meglio e più degno di Mario Draghi. Certo è pur vero che Draghi ha detto però di non essere interessato e io me lo auguro anche perché di danni ne ha fatti talmente tanti che anche basta. Due anni di bugie, menzogne e servilismo bastano per non cadere nel peggio assolutistico. E se i racconti di due anni di guerra in Ucraina ci hanno portato a questo beh se io fossi in voi mi verrebbero non pochi dubbi su quello che ci stanno raccontando su quest'altra guerra e su quello che accade a Gaza. Io ci farei caso alle retoriche cicliche che vengono riproposte: la Russia vuole conquistare l'Occidente come anche il mondo Arabo. Erano gli antioccidentali e oggi ci sono gli antisemiti.
C'erano i filo-Putiniani oggi ci sono i filo-Hamas. Sembra simile sto copione. Sembrano propagande perfettamente coniate!! Ma le propagande poi si smascherano per quello che sono. Però secondo me qualche domanda sarebbe d’obbligo. Mentre si avvicina il Natale e ci si commuove per la storia del bimbo nato in una grotta in Palestina con un cielo stellato beh un pensierino fatelo anche su altri bambini nati sempre in Palestina ma con un cielo squarciato da bombe.
Potrebbe essere una buona immagine da tenere a mente per non ritrovarsi dal lato sbagliato della storia. Allora sarebbe il caso di citare la locuzione latina “errare humanum est, perseverare autem diabolicum” che tradotta letteralmente significa "commettere errori è umano, ma perseverare (nell'errore) è diabolico”.