News
l'insurrezione delle etnie nei balcani non si è fatta attendere
E come dulcis in fundo ecco l'ennesima tensione ad orologeria esplosa nel cuore dell'Europa. Eh già. Mi riferisco chiaramente alla questione della diatriba Serbia-Kosovo dove nelle ultime ore sono stati riscontrati violenti scontri con 34 soldati feriti della KFOR (Kosovo Force) appartenente alla forza di sicurezza NATO tra cui 14 italiani Alpini del nono Reggimento L'Aquila. Giorgia Meloni dice che non saranno tollerati altri attacchi alla missione KFOR quindi alla Nato.

Tajani ( nostro Ministro degli esteri) chiama Albin Kurti (Primo Ministro del Kosovo) e Aleksandar Vucic (Presidente serbo) per uno stop immediato alle violenze! Ma a nessuno gli viene il dubbio di fare l'unica domanda che andrebbe fatta e cioè che ci sta a fare la NATO nel Kosovo !? No, perché attendendosi alla narrazione invaso e invasore stiamo parlando di un esercito che sta in territorio straniero e senza alcuna giustificazione!! Si è subito mossa la macchina mediatica della condanna massiccia nei confronti della Serbia. Una situazione che calza a pennello in un quadro geopolitico mutato non di poco.
Già perché vorrei ricordare che da sempre i Balcani hanno un ruolo fondamentale nel controllo verso la Russia e verso la Turchia. Guarda caso una Turchia dove vince di nuovo Erdogan e la cui vicinanza a Putin non è un mistero!! Aggiungiamo poi i consolidati rapporti economici tra Serbia e Russia. Una Serbia che ha rifiutato la politica delle sanzioni contro la Russia; che ha rifiutato la defenestrazione economica di Putin; che ha rinsaldato rapporti soprattutto nel settore gas!! Beh, allora dovrebbe essere un po' più chiaro il quadro, no!?! Per quale motivo potrebbe tornare utile concentrare le attenzioni proprio su questo nuovo fronte!! Soffiare poi sui venti della rivolta può trasformarsi un modo per destabilizzare politiche e vicine alla Russia. Quindi indirettamente colpire infastidire l'economia russa.
La Serbia potrebbe diventare un nuovo scenario che può spostare l'attenzione mondiale dalla guerra in Ucraina ad oggi non poi così producente !! Insomma Se pensate che sia tutto un caso allora siete degli inguaribili ingenui !! Perché la questione Kosovo è una pedina che si è mossa sullo scacchiere già da tempo pronta a diventare mossa cruciale al momento opportuno!! Alla luce di tutto questo il disegno dovrebbe essere sempre più nitido. Sempre più rivelatore di quelle che sono state le reali intenzioni dietro la guerra in Ucraina. Lo scontro tra blocchi economici fortemente voluto dall'occidente.
E io dico che ci vuole una certa dose di coraggio o peggio di malafede ad appiattire le retoriche su invaso invasore!?! A continuare a dire che la guerra è cominciata il 24 febbraio!?! Perché tassello dopo tassello purtroppo appare sempre più evidente che, si, l'Ucraina probabilmente è stata l'inizio ma di certo non sarà la fine! Era solo questione di tempo !!!