News
Lettera aperta Al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Sulla guerra in Ucraina dobbiamo dire la verità. Dopo aver letto molte testimonianze è chiaro l intento avverso degli Stati Uniti nei confronti della Russia. La NATO deve smettere di cercare di espandersi nei paesi a forte trazione russa.
Dobbiamo prestare molta attenzione affinché il mondo sopravviva per evitare l escalation di una guerra nucleare. La guerra è iniziata con la capitolazione dell’allora presidente ucraino Yanukovich in un colpo di stato sostenuto dal governo degli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti dal 2008 hanno spinto per l’espansione della NATO in Ucraina e Georgia. Yanukovich voleva la neutralità. Si è interposto tra gli Stati Uniti e il loro obiettivo di espansione della NATO. Alla fine del 2013 sono scoppiate le proteste contro Yanukovich, gli Stati Uniti hanno sfruttato e contribuito al colpo di stato del febbraio 2014 contro Yanukovich.
Da allora è scoppiata la guerra nel Donbass. La NATO, come è noto, ha investito miliardi di dollari in armi in Ucraina. Gli accordi di pace di Minsk per i quali la Germania avrebbe dovuto garantire, non hanno funzionato perché l’Ucraina si è rifiutata di attuarli e perché Germania e Francia non hanno spinto per l’attuazione. Per Putin l’espansione della NATO in Ucraina era inaccettabile, il controllo russo della Crimea doveva essere mantenuto e il Donbass pacificato attuando gli accordi di Minsk.
In verità Biden ha rifiutato di negoziare l’espansione della NATO ed è così arrivata l’invasione della Russia otto anni dopo il colpo di stato contro Yanukovich. Benchè l’Ucraina abbia tentato di negoziare la neutralità gli Stati Uniti hanno bloccato difatto questi negoziati. Nel settembre 2022, i gasdotti Nord Stream sono stati fatti saltare in aria.
La distruzione dei gasdotti sottomarini Nord Stream nel Mar Baltico è stata un’operazione segreta ordinata dalla Casa Bianca e portata avanti dalla CIA secondo quanto è stato rilevato dal blog del giornalista investigativo americano (Premio Pulitzer) Seymour Hersh. Concludendo questa guerra è iniziata a causa dell’espansione della NATO, del coinvolgimento degli Stati Uniti in un colpo di stato e del massiccio rafforzamento in Ucraina, poi seguita dall’orribile ed imperdonabile invasione della Russia. Questa guerra deve cessare prima che ci porti tutti ad un Armageddon nucleare.
Sergio Olivieri