News

I civici di Viva mantova per un reale cambiamento



Ogni gesto e ogni nostra parola sono spesso dettati dalla spinta emotiva a perseguire un certo fine che tenda a unificarli. Dato che i nostri fini nella quotidianità sono molti, l’istinto tende a unificare i vari fini in un fine unico quale la salute, il denaro, il potere, la fama, l’amore ecc..




Questa tendenza a unificare afferra anche la pratica della politica, naturalmente. Anche la politica è infatti un tentativo di unificare: unificare l’agire dei molti per condurli verso un fine qualunque sia. Da molti anni si è tentato di unificare politicamente attraverso ‘ideologie’ più o meno totalizzanti (collettivismo, liberalismo, fascismo, nazismo ecc.). I risultati sono stati sempre o quasi sempre disastrosi. Sicché oggi nessuno ha il coraggio di promuovere un disegno politico che vada oltre un tempo strettamente breve. Siamo in qualche modo eredi stanchi e disillusi della recente modernità.

E lo si vede a occhio nudo. La recensione dell’intenzione d’unificare mediante discorsi totalizzanti ha depotenziato inesorabilmente anche la pratica della politica. Cosicchè la politica economica è diventata semplice manovra finanziaria, la politica delle relazioni internazionali ha assunto la forma del sovranismo, la politica sociale si è appiattita nell’assistenzialismo e via dicendo. La ricerca disperata del consenso a buon mercato (mediatico) ha fatto poi il resto. Ci si deve allora rassegnare? Non credo proprio. Sfuggire a questo scetticismo politico post-covid si può, a nostro avviso.

Ma bisognerebbe un po’ cambiare musica: il tentativo di unificare politicamente attraverso grandi narrazioni totalizzanti, che hanno invece innescato infinite sciagure sociali ed economiche oggi si dovrebbe piuttosto unificare e onorare i grandi princìpi col nostro agire. Insomma, bisognerebbe percorrere una sorta di cammino a rovescio. E non per nostalgia del passato, ma per una semplice constatazione politica.

Pertanto come Lista Civica Viva Mantova lanciamo come slogan la seguente frase: Il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è. Tutte le vite che abbiamo vissuto e quelle che dobbiamo ancora vivere sono piene di alberi e foglie che cambiano. Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.

Tutte frasi di facile comprensione, si dirà. Solo che il problema non sta tanto nel comprendere quanto nell’agire. Come disse Sir Winston Churchill: non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.