News

Estate rovente? altra emergenza che bolle?



Non lo so se siete pronti ad accettare una realtà così scomoda! Ma è meglio una verità scomoda che vivere nell’ artificio. Continuare a far finta di non capire che in estate fà caldo!! 




Eppure eravamo stati avvisati anni fà da noti climatologici. Forse è bene ricordare le immagini roventi degli anni sessanta quando la penisola per gran parte della stagione era stata travolta dell’anticiclone subtropicale africano. Allora eran immagini dure ma che sono le stesse immagini di gran parte delle estati. Vorrei ricordare gli anni roventi del 2013, 2014, 2020. Anor più calda quella del 2022, se la memoria non m’inganna! C’è chi leggendomi penserà che sia un negazionista! Analizzo semplicemente e cronologicamente la storia climatica. Da informazioni assunte cito la ricerca congiunta del 2020 tra il Crr Irpi di Perugia, il CNR Ismar di Napoli e l'università di Barcellona che utilizzando il carotaggio e lo studio delle unità stratigrafiche avevano messo in evidenza che le temperature marine erano di circa due gradi più calde rispetto alla media dei valori del ventesimo secolo.

Ma non vorrei andare troppo oltre le mie competenze. Guardando i TG nazionali veniva riportata una cocente rivelazione: con il caldo la gente era costretta a cambiare le proprie abitudini alimentari. Ma, d’altronde, come ogni anno!! Ad ogni estate deve essere sempre quella più calda di sempre!! Ma un conto è la temperatura e un conto quella percepita o meglio quella che ci devono far percepire i giornali alla ricerca quotidiana di nuove emergenze. Eh già, quando fà caldo fà caldo come si suol dire! Soprattutto quando la maggior parte dell'opinione pubblica è influenzata dal mainstream dei media. E dunque chi vuol capire capisca! Dopo questo meraviglioso “scoop” prevedo già che appena arriverà l'inverno sarà l'inverno più freddo di sempre!! E chissà quale situazione emergenziale sarà quando scopriranno che l’ acqua bagna e in vento asciuga! Un nuovo modus vivendi!?